Raccontaci la tua storia con il peso, la dieta e l'esercizio fisico.
"Ho cominciato a prendere peso dopo l’ultima gravidanza, circa 20 anni fa…Il peso cresceva e, presa dai tanti impegni della vita non me ne sono quasi nemmeno accorta ma ho guadagnato circa 30 kg, arrivando a un'obesità grave che ha portato con sé vari problemi di salute. Ho provato innumerevoli diete e ho fatto quattro ricoveri in strutture riabilitative per l'obesità dal 2011 al 2022. Il mio peso oscillava continuamente, come uno yo-yo, e nonostante fossi riuscita a scendere fino a 102 kg, mantenere un peso sano è sempre stata una sfida enorme per me. Dopo l'ultimo ricovero nel 2022, ho iniziato di nuovo a riprendere peso, e mi sentivo davvero scoraggiata."
Come hai conosciuto Attiviperstarbene?
"Conoscevo il fisioterapista Fabio già dal mio primo ricovero nel 2009. Ogni volta che lavoravo con lui durante i percorsi riabilitativi, mi sentivo molto motivata. Il problema era che, una volta tornata a casa, tra gli impegni quotidiani e l'ossessione per il peso, perdevo il controllo e la motivazione per continuare ad applicare le strategie apprese. Quando ho saputo che Fabio aveva creato Attiviperstarbene, ho deciso di provare, sperando di ritrovare quella motivazione che sentivo lavorando con lui."
Quali vantaggi hai avuto dall'usare Attiviperstarbene?
"Con Attiviperstarbene è tutto diverso! Finalmente ho sul mio smartphone tutte le strategie che mi servono per non ricadere e non recuperare peso. È esattamente quello che mi mancava per superare i momenti di difficoltà. Posso fare ginnastica quando voglio e ascoltare ogni giorno consigli utili che mi aiutano a rimanere in carreggiata. Non si tratta solo di perdere peso, ma di cambiare prospettiva e stile di vita. Il supporto costante e la possibilità di accedere a risorse personalizzate in qualsiasi momento hanno fatto la differenza."
Come stai adesso?
"Adesso sto molto meglio! Sono finalmente riuscita ad abbattere quella barriera psicologica dei 100 kg che non riuscivo a superare da oltre dieci anni. Sono arrivata a un peso minimo di 94 kg che sto mantenendo stabilmente. Ma non è solo una questione di numeri sulla bilancia. Ho più energia per la mia famiglia e i miei nipoti, ho ricominciato a ballare, una passione che avevo abbandonato. La cosa più importante è che ho fatto diventare un sano stile di vita la mia routine quotidiana e non sento più l'impulso a mangiare in maniera incontrollata. Attiviperstarbene mi ha aiutato a trasformare non solo il mio corpo, ma anche la mia mente e la mia vita."